logolaura

STUDIO

 

 

Via Pasubio 17

 

 

Castello di Godego (TV)

 

​CAP 31030

CONTATTI

 

Tel.  340 0529750 

 

​Mail. dottssa.castellan.psicologa@gmail.com

INFORMATIVE

 

Policy privacy

 

 

​Cookies policy

I FALSI MITI SULLA TERAPIA

2022-07-15 15:58

Laura Castellan

I FALSI MITI SULLA TERAPIA

Se qualche volta ti è capitato di pensare di rivolgerti ad uno psicologo o se hai anche solo qualche curiosità a riguardo, ci sono delle cose che dovr

Se qualche volta ti è capitato di pensare di rivolgerti ad uno psicologo o se hai anche solo qualche curiosità a riguardo, ci sono delle cose che dovresti sapere!

Esistono infatti diverse convinzioni sui percorsi di sostegno o terapia psicologica in realtà non fondate. Ecco le più comuni:

-          Si va dallo psicologo quando si ha problemi: ovviamente un professionista della salute mentale può supportare quando si attraversano momenti di difficoltà, ma il suo compito non è quello di “aggiustare” o “curare” la persona, bensì quello di aiutarla a crescere e a realizzarsi nel suo percorso di vita. Questo implica il fatto di superare eventuali ostacoli, ma anche di raffinare alcuni aspetti del proprio carattere, conoscersi maggiormente e riflettere su di sé e sulle relazioni presenti per migliorare la propria qualità di vita.

-          Dallo psicologo si parla e basta: terapeuta e paziente possono comunicare in molti modi, non solo attraverso il dialogo verbale, ma anche con il disegno e il gioco – soprattutto per i bambini – la musica, i libri o quant’altro possa piacere alla persona e farla stare a suo agio. Questo significa che non si è obbligati sempre a parlare e che sono tante le attività, anche piacevoli e divertenti o talvolta sfidanti, che si possono fare.

-          Lo psicologo è una persona che dà consigli: un vero professionista non dà indicazioni o dritte su come vivere la propria vita… al contrario, aiuta la persona a riflettere e poter scegliere, senza però mai sostituirsi ad essa.

-         Quando si va dallo psicologo, ci si sente subito meglio: anche se spesso parlare con una persona fidata calma e tranquillizza, la magia non esiste. La strada verso il cambiamento non è sempre immediata e facile: talvolta occorre pazienza e una certa dose di coraggio per guardare dentro di sé.

Laura Castellan - Via Pasubio 17, Castello di Godego (TV) - iscritta albo psicologi 012241